Cronaca

Al posto del negozio c'è un asilo abusivo

Otto bambini di 3 e 4 anni sono stati trovati durante il blitz in una struttura a conduzione cinese ricavata in un fondo commerciale in pieno centro

Ancora un asilo abusivo smascherato a Prato, stavolta in pieno centro, in via San Vincenzo, a pochi passi da porta Pistoiese. La struttura, che porta il nome di associazione culturale 'Lucky Star', è stata ricavata in un fondo che avrebbe dovuto ospitare un negozio. E invece la polizia municipale, nel corso di un blitz, ci ha trovato otto bambini, tutti cinesi e di età compresa tra i 3 e i 4 anni, insieme a una persona, anch'essa cinese, che li accudiva. 

Dai controlli non è venuta fuori alcuna autorizzazione abilitativa o sanitaria. 

A entrare in azione è stato il personale dell'unità operativa commerciale, amministrativa e anticontraffazione della polizia municipale di Prato, insieme al personale dei servizi educativi del Comune.

I bambini sono stati subito riaffidati alle loro famiglie, avvisate dopo il blitz. Per il titolare dell'associazione sono scattate molte diverse sanzioni che alla fine gli sono costate 3.500 euro. Tra le violazioni contestate ci sono la mancanza delle autorizzazioni sanitarie per la preparazione dei cibi, la destinazione dei locali non idonei all'attività e la gestione di una struttura educativa abusiva senza averne titolo.