Attualità

Aurora e il cavallo, l'ultimo sogno prima di morire

L'anziana signora sta affrontando l'ultimo tratto della sua vita in un hospice. Gli operatori l'hanno aiutata a realizzare il suo desiderio

Aurora e il cavallo Ice

L'ultimo sogno prima di morire: accarezzare un cavallo. Aurora, 80 anni, durante il suo percorso verso di fine vita nell'hospice Fiore di Primavera a Prato è riuscita a realizzarlo. La storia delicata è raccontata dalla Fondazione italiana di leniterapia (File) su Instagram. Sono i suoi operatori e volontari che operano nella struttura gestita dalla Asl Centro.

E proprio a loro l'anziana signora aveva confidato quel suo ultimo desiderio che le pareva tanto lontano da poter esaudire. Invece no: "Grazie al supporto del personale dell’Hospice, dei volontari e dei professionisti di File e degli operatori della scuola di equitazione Azienda Agricola Dei Re di Comeana, è stato possibile realizzare il desiderio di Aurora (nome di fantasia), ospite della struttura: dare da mangiare una carota ad un cavallo!", è il racconto su Instagram.

E' stato il cavallo ad andare da lei. Si chiama Ice, ha 18 anni. Lo hanno accompagnato nel giardino della struttura e lì Aurora - che si muove in carrozzina - ha potuto incontrarlo. L'emozione. Il timore, tanto, perché la signora nella sua vita ha sofferto di equinofobia e ci teneva a superarla prima di andarsene per sempre. Così: per viaggiare col bagaglio più lieve quando arriverà il momento. C'è riuscita la paura si è schiusa in amore, l'amore di una carota donata e mangiata di gusto.