Cronaca

In carcere tre agenti feriti, uno a colpi di lametta

Teatro dell'estrema tensione la saletta del reparto colloqui, dove uno dei detenuti ha dato in escandescenze. La ricostruzione del sindacato Sappe

Il carcere della Dogaia a Prato

E' di tre agenti feriti uno dei quali raggiunto da un colpo di lametta il bilancio dell'episodio ad alta tensione verificatosi stamani all'interno del carcere pratese della Dogaia. A riferirlo è il sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe, con il suo segretario regionale Francesco Oliviero.

I fatti verso le 10,30 quando, secondo la ricostruzione del Sappe, uno dei detenuti avrebbe dato in escandescenze mentre si trovava all'intero della saletta del reparto colloqui. Sono accorsi gli agenti del reparto media sicurezza, e tre di loro sarebbero rimasti feriti.

Uno, in particolare, è dovuto ricorrere a cure ospedaliere per essere stato colpito da una lametta che avrebbe tenuto nascosta in bocca. Il poliziotto sarebbe rimasto ferito a una mano. “Non passa giorno che non si verificano aggressioni nei confronti della Polizia Penitenziaria che presta servizio nel distretto Toscana-Umbria”, afferma Oliviero.

Sui fatti prende la parola anche il segretario generale Sappe Donato Capece che esprime la solidarietà ai poliziotti rimasti coinvolti nell'episodio e invoca "interventi urgenti e strutturali" anche in termini di assunzioni e ulteriori dotazioni di sicurezza".