L'acqua che sale inarrestabile, il gregge con l'acqua alla gola con 80 pecore e 25 agnellini che annaspano nel tentativo di tenersi a galla e riguadagnare l'ovile. Nel giorno dei grandi nubifragi e delle alluvioni, il loro destino pareva segnato finché il cane Depp non ha cambiato le carte in tavola del destino lanciandosi in acqua e riconducendo tutti all'asciutto e in salvo.
Scene al cardiopalma l'altro giorno a Prato, in quel di San Giorgio a Colonica. Depp è un cane Border Collie, un pastore allenato da Lorenzo Diana alla pratica dello sheepdog. L'altro giorno dallo sport cinofilo alla realtà è stato un soffio.
Nei video condivisi su Facebook da Lorenzo, e che riportiamo qui sotto, si sentono i comandi impartiti da lui al cane e si vede Depp che sfida la forza della corrente impegnato nell'operazione di salvataggio fino a ricondurre tutte le singole pecore adulte e cucciole al riparo dai pericoli. Una era rimasta indietro, e il cane torna sui suoi passi per recuperare anche lei. Bravo Depp, bravo Lorenzo.
"Lo sheepdog - viene spiegato sul sito della Federazione italiana sport cinofili - è una disciplina sportiva che nasce dal lavoro svolto dai cani da pastore nella vita quotidiana. Le origini di questo sport sono da ricercarsi in Galles, dove nel 1873 si svolse il primo trial di sheepdog".
"Negli anni - si legge ancora - questa disciplina si è evoluta con diverse tipologie di competizioni che si svolgono sia a livello nazionale che internazionale".
Lorenzo Diana in effetti con i suoi cani ha preso parte a competizioni nazionali e mondiali di disciplina. Ma la gara della vita l'ha vinta l'altro giorno il suo Depp.