Attualità

Focolaio nella rsa, quattro anziani morti

Si allunga la lista dei decessi nella casa di risposo Santa Caterina dove a risultare positivi al Covid sono stati 102 di cui 21 erano stati vaccinati

Sono quattro gli anziani deceduti ospiti della rsa Pio Istituto Santa Caterina de' Ricci di Prato, dove a metà Gennaio è scoppiato un focolaio di Covid-19 (vedi articoli collegati) e sono rimasti contagiati 102 anziani su 103. Tra i contagiati 21 avevano già ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer contro l'infezione da nuovo coronavirus. All'interno della struttura risultano anche contagiati anche 22 operatori socio-sanitari.

A morire nelle ultime 24 ore un anziano di 99 anni e una donna di 92 anni all'ospedale Santo Stefano, nei giorni scorsi altri due anziani sono deceduti. La maggior parte degli anziani positivi è asintomatica o paucisintomatica. nelle ultime ore è stato deciso il trasferimento in ospedale di una centenaria. In ospedale sono in tutto ricoverati in sette.

Il monitoraggio degli ospiti da parte della cooperativa che si occupa della casa di risposo va avanti fianco a fianco con il personale sanitario della Asl Toscana Centro.