Cronaca

Giocattoli pericolosi, 24mila articoli sequestrati

La guardia di finanza ha individuato i prodotti privi di garanzie sulla sicurezza all'interno di una ditta e li ha ritirati dal mercato

L'operazione della guardia di finanza

Una valanga di giocattoli pericolosi, 24mila circa in tutto, sono stati posti sotto sequestro e ritirati dal mercato da parte della guardia di finanza di Prato che li ha individuati in una ditta del territorio gestita da persone di nazionalità cinese.

L'intervento del nucleo mobile delle Fiamme Gialle pratesi è stato effettuato nell'ambito dell'operazione denominata "Mercato Sommerso", ed ha portato i militari all'interno dell'azienda dove erano stoccati i balocchi per bambini privi del corredo informativo minimo obbligatoriamente previsto in etichetta.

Questa carenza rendeva gli articoli del tutto inidonei a garantirne la sicurezza d’uso e la genuinità dei materiali con cui risultavano composti, con rischio per i bimbi che avrebbero potuto entrarvi in contatto. Per il commerciante sono scattate sanzioni da quantificare, ma come minimo di 3.000 euro. Lo stesso è stato segnalato alla camera di commercio di Prato.