Cronaca

La patente in vendita a 1.200 euro

Bloccato un cittadino cinese che procurava documenti ai connazionali. Sul cellulare il catalogo con i prezzi di passaporti e tessere sanitarie

Il curriculum dell'uomo fermato dalla polizia in via Bonicoli a Prato è già costellato di precedenti penali, compreso un arresto. Si tratta di un trentenne, irregolare in Italia, che aveva messo in piedi una piccola fabbrica di documenti che poi vendeva a caro prezzo ai connazionali che ne avevano bisogno. 

Il prezzario trovato sul cellulare dell'uomo andava dagli 800 ai 1.200 euro per ottenere quello che si voleva. Con sé, quando è stato fermato, l'uomo aveva anche diversi documenti sospetti intestati ad altri cittadini cinesi che soggiornano regolarmente in Italia. 

Tutto finito sotto sequestro, compresi i 1.600 euro che il trentenne aveva addosso e che per gli agenti è il ricavato dei suoi giri d'affari. Per lui è scattata la denuncia per i reati di ricettazione e falsità materiale commessa da privato e  per inosservanza di un precedente provvedimento di espulsione dal T.N. a suo carico.