Cronaca

Maltrattavano i degenti, la scure della giustizia

Prime condanne fra gli infermieri e gli operatori sanitari accusati di aver maltrattato gli anziani degenti di una residenza sanitaria di Narnali

Sono tredici le persone coinvolte nell'inchiesta sui maltrattamenti nella residenza sanitaria assistita di Narnali, alla periferia di Prato. L'udienza preliminare del procedimento a loro carico si è svolta oggi concludendosi con cinque condanne, quattro patteggiamenti e quattro rinvii a giudizio.

Per le cinque persone condannate con rito abbreviato il giudice ha stabilto pene diverse, da 200 euro di multa fino a tre di carcere.

La persona a cui è stata inflitta la condanna più pesante chiederà l'affidamento ai servizi sociali. Quuatro fra inferimieri e operatori hano patteggiato e altri quattro saranno giudicati con il rito ordinario.

Era stata la polizia a scoprire, un anno e mezzo fa, che alcuni dipendenti della residenza sanitaria assistita sottoponevano quotidianamente gli anziani pazienti a vessazioni e abusi, confermati durante le indagini dalle riprese effettuate con telecamere nascoste.