E' di 5 indagati e sequestro di 75mila articoli con marchi di lusso contraffatti per un valore di mezzo milione di euro il bilancio di un'operazione della guardia di finanza di Prato coordinata dalla procura locale.
La merce è stata rinvenuta in 8 negozi gestiti da cittadini di origine cinese. Si tratta, spiega una nota diffusa dalla procura di Prato, di semilavorati o prodotti finiti con finti loghi di Vuitton, Givenchy, Dior, Ralph Lauren, Celine e Valentino. La tipologia spazia fra capi di abbigliamento, prodotti tessili, cosmetici, alimenti e contenitori alimentari considerati tra l'altro potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
Gli indagati - di età comprese fra 27 e 51 anni - dovranno rispondere del reato continuato contraffazione, alterazione di marchi e segni distintivi. Non solo, perché una donna di 34 anni ha fornito anche i documenti di un'altra persona.
Sono state avviate le procedure sanzionatorie con segnalazione alle autorità amministrative, dalla Camera di commercio alla Regione e al ministero dell'agricoltura per le irregolarità di etichettatura riscontrate.