Cronaca

Neonata muore durante il parto

Il dramma all'ospedale Santo Stefano di Prato. La procura ha aperto un'inchiesta. Disposta l'autopsia sul corpo della bimba

La procura sta indagando sulla morte di una neonata avvenuta nella notte fra il 19 e il 20 febbraio all'ospedale Santo Stefano.

A presentare la denuncia è stata la mamma della bambina per chiedere ai magistrati di far luce su eventuali responsabilità dei sanitari. Il pm di turno ha aperto un'inchiesta contro ignoti e disposto l'autopsia sul corpo della piccina.

Inizialmente le agenzie di stampa avevano diffuso la notizia che il decesso della bambina fosse avvenuto durante un parto cesareo. La direzione dell'AUsl Toscana Centro ha invece precisato in una nota che "la paziente non era in travaglio attivo". 

"Non è stato effettuato taglio cesareo né tanto meno d'urgenza - scrive ancora  l'Ausl nella nota - Si è trattato di un parto naturale assistito con tutte le cure e le attenzioni del caso. Per la precisione l'evento si può descrivere come morte intrauterina del feto".