Cronaca

Occupazione abusiva, sgombero e 12 denunciati

L'operazione interforze condotta dalla polizia ha riguardato un immobile demolito una volta liberato. Fra gli occupanti abusivi uno è risultato evaso

Le operazioni di sgombero

E' di 12 denunce per invasione di terreni o edifici e un arresto per evasione dai domiciliari il bilancio dello sgombero effettuato oggi a Prato con una operazione interforze condotta dalla polizia in uno stabile abbandonato e abusivamente occupato.

Quando le forze dell'ordine sono entrate nell'edificio c'erano 12 persone, tutte maggiorenni e di origine straniera, molte con precedenti. Uno tra loro è stato arrestato per evasione da detenzione domiciliare, mentre un altro è stato denunciato anche per inosservanza dell’ordine del questore a lasciare il territorio nazionale. A carico di tre dei soggetti fermati sono in corso accertamenti dell'ufficio immigrazione circa la loro posizione di permanenza in Italia.

Liberato l’edificio dagli occupanti abusivi e accertate le condizioni necessarie per il proseguo delle operazioni, la proprietà dello stabile così come pianificato ha provveduto alla sua demolizione e alla messa in sicurezza dell’intera area.

Il servizio ha visto impegnati gli operatori della polizia di Stato, col rinforzo del personale dell’VIII reparto mobile di Firenze e del reparto prevenzione crimine toscana, in concorso con i carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale. Presenti anche vigili del fuoco e personale sanitario.