Perquisizioni e indagati tra detenuti e agenti nell'ambito di una operazione contro l'ingresso di telefoni e droga nei reparti di Alta e media sicurezza del carcere di Prato.
Le indagini coordinate dalla Procura, scattate nel Luglio 2024, avrebbero finora portato al sequestro di 34 cellulari, oltre a due sim card. Le perquisizioni hanno riguardato 127 detenuti, 27 dei quali risultano indagati nell'ambito dell'inchiesta.
Secondo quanto ricostruito, sarebbero stati diversi gli stratagemmi adottati per far entrare in carcere telefoni e droga: dai colloqui alla posta destinata ai detenuti, fino al lancio di palloni o fionde per superare il muro di cinta.
Oltre a 27 detenuti indagati, tre appartenenti alla polizia penitenziaria risulterebbero indiziati del reato di corruzione.
Le perquisizioni si sono spinte anche fuori dal carcere. 10 quelle effettuate nelle province di Prato, Arezzo, Arezzo, Firenze, Pistoia, Roma e Napoli.