Cronaca

Ragazzino nasconde una pistola nella notte

Il minorenne con la replica di una Glock 17 senza tappo rosso è stato individuato dalla polizia con altri coetanei. E' scattato il 'decreto Caivano'

Foto d'archivio

Ha visto la polizia e ha tentato di nascondere la pistola che aveva con sé, modello Glock 17. In realtà si è poi scoperto che si trattava di una replica, ma il fatto che fosse priva di tappo rosso la rendeva indistinguibile da un'arma vera. E' successo a Prato la scorsa notte, e per l'adolescente è scattato il 'decreto Caivano'.

La divisione anticrimine della questura ha emesso nei suoi confronti un provvedimento di divieto di accesso in alcune zone di Prato. Il minorenne era arrivato lì dal Senese con altri coetanei, tutti senesi. 

Il gruppetto alla vista della volante ha tentato di nascondersi dietro una siepe, innescando l'identificazione da parte dei poliziotti. A quel punto è saltata fuori l'arma, una copia. 

E' emerso che poco prima i ragazzini avevano seguito un uomo, con modalità che spingono la polizia a non escludere cattive intenzioni. Il 17enne con la pistola ha precendenti per reati contro la persona e contro il patrimonio. Oltre al daspo urbano per un anno è stato denunciato in stato di libertà per il possesso dell'arma e perché trovato in possesso di cocaina.