Attualità

"Ricorderemo Elisa il 25 novembre"

Il sindaco pratese Biffoni sull'omicidio suicidio in cui ha perso la vita la 29enne Amato: "Adesso è il momento del dolore e del rispetto"

Elisa Amato (foto da Fb)

Nella notte tra venerdì e sabato Federico Zini ha ucciso a colpi di pistola la ex Elisa Amato. Poi si è rivolto l'arma alla testa suicidandosi.

Il fatto ha gettato nel lutto più completo migliaia di persone che conoscevano i ragazzi e anche chi, di fronte a tragedie come queste, continua a rimbalzare cercando di capirne i motivi e come prevenire e fermare in tempo questi atti scellerati.

Oggi ha parlato il sindaco Matteo Biffoni: "Davanti a tragedie come quella che ieri ha colpito la nostra città è importante innanzitutto il rispetto per l'atroce dolore delle famiglie coinvolte. Per questo l'Amministrazione comunale ha deciso di non rilasciare dichiarazioni sul singolo caso, fermo restando l'impegno quotidiano e costante per una cultura di pari opportunità e soprattutto contro ogni tipo di violenza contro le donne". 

"Solo pochi giorni fa - ha aggiunto Biffoni - durante la festa della Polizia Municipale è stato ricordato l'impegno delle istituzioni tutte e di associazioni del territorio per la rete anti violenza, il codice rosa e un'educazione al rispetto dell'altro che parte dalle scuole. I dati sui femminicidi nel nostro Paese sono allarmanti e tutti dobbiamo interrogarci su come affrontare questo fenomeno". 

"Per la morte di Elisa - ha concluso - restano incredulità e dolore. Ricorderemo Elisa il prossimo 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne".