Un cavallo scambiato rispetto alla documentazione che lo accompagnava, violazioni rispetto alle norme di tutela del benessere animale, due autotrasportatori del tutto abusivi: è l'esito dei controlli effettuati dalla polizia stradale di Prato sui mezzi di trasporto di animali vivi, cavalli in particolare.
Sono stati 28 i veicoli controllati, alcuni dei quali con a bordo anche 15 cavalli. Verificato che avessero acqua e foraggio a sufficienza, sono stati ispezionati i documenti. Ebbene: così la Polstrada ha trovato anche un cavallo scambiato, ovvero non corrispondente a quello indicato nella documentazione veterinaria esibita, procedendo a segnalazioni all’ufficio del lavoro per i conducenti senza contratto e quasi 18mila euro di sanzioni contestate, relative soprattutto a violazioni delle norme di tutela del rispetto del benessere degli animali.
Due trasportatori, poi, sono risultati totalmente abusivi poiché privi dell’autorizzazione necessaria per il trasporto in conto terzi e di quella della Asl per il trasporto dei cavalli: per loro e per i proprietari degli animali, una sanzione amministrativa e il fermo amministrativo di tre mesi dei veicoli.