Cronaca

Clandestini e lavoro nero nelle ditte dormitorio

I controlli hanno rivelato la presenza anche di operai clandestini. In due aziende l'attività è stata sospesa. Sequestrato il capannone

Foto d'archivio

Operai irregolari, alcuni stranieri clandestini, al lavoro senza contratto o con rapporto di lavoro part time ma impiegati a tempo pieno in ditte dormitorio non in regola quanto a sicurezza, edilizia e prevenzione incendi: in due ditte del Pratese l'attività è stata sospesa a seguito dei controlli del gruppo di lavoro interistituzionale contro lo sfruttamento del lavoro.

Trentuno i cittadini di origini straniere identificati, 7 dei quali senza permesso di soggiorno. Due lavoratori sono risultati assunti senza regolare contratto, e altri 4 impiegati part time ma occupati full time.

I controlli hanno rivelato violazioni sia di natura amministrativa che penale, portando fra l'altro a riscontrare nelle aziende la presenza dormitori irregolari in ambienti non abitabili con impianti fatiscenti e precarie condizioni igieniche.

Oltre alla sospensione dell'attività produttiva, alle aziende sono state comminate sanzioni per oltre 21mila euro. Il capannone e lo stabile adiacente sono stati sequestrati.