Cronaca

Clandestini e in nero nella ditta dormitorio

Nelle ispezioni individuati 38 lavoratori senza contratto. Otto attività sospese su 9 controllate. Sanzioni per i titolari oltre a 188mila euro.

Foto d'archivio

Nove ditte ispezionate, 8 attività sospese con 188.697,87 euro di sanzioni elevate ai titolari per la presenza di 38 lavoratori in nero e 8 clandestini, scoperta di locali dormitorio e 25 macchinari sequestrati: è il bilancio delle attività condotte dal gruppo di lavoro interistituzionale composto da forze dell'ordine, Itl, Asl, Inps, vigili del fuoco, Arpat, Alia e Agenzia delle dogane nel Pratese nel corso dell'ultimo mese.

I controlli sono coordinati dalla prefettura, che ha dato notizia dei risultati delle ispezioni. "Su 9 ditte ispezionate, 8 sono state sospese per l’impiego di lavoratori privi di contratto: complessivamente sono 38 i lavoratori a nero individuati e 8 i soggetti presenti sine titulo sul territorio nazionale. In totale sono state elevate sanzioni pecuniarie a carico dei titolari per una cifra pari a 188.697,87 euro", è riferito in una nota.

Solo nell'ultima settimana sono stati effettuati tre accessi, due dei quali in stabilimenti di un'unica società: "E' stata accertata la presenza di 18 lavoratori non assunti e di 5 clandestini e sono state comminate sanzioni per un ammontare complessivo di 97.107,25 euro", dà conto la prefettura di Prato. 

Le violazioni contestate sono state sia di natura amministrativa che penale, sia in materia antincendio che di sicurezza sui luoghi di lavoro. In una circostanza, a causa della presenza di dormitori privi dei previsti requisiti di legge. In un immobile risultato privo dell’agibilità sono stati sottoposti a sequestro 25 macchinari.