Cronaca

Tonnellate di rifiuti scaricati illegalmente

Sono 3.500 le tonnellate di scarti edili stoccate senza autorizzazione anche all'interno di un'oliveta. Dieci denunciati dai carabinieri forestali

Rifiuti edili scaricati illegalmente persino in un'oliveta, per un quantitativo di 3.500 tonnellate: è quanto hanno scoperto in provincia di Prato i carabinieri forestali, in un'indagine condotta inisieme ad Arpat, andata avanti per un anno e culminata nell denuncia di 10 persone.

Prato, Carmignano e Montemurlo sono i territori comunali risultati coinvolti nelle attività di stoccaggio e dispersione degli scarti edili. Mille tonnellate erano state depositate come terre naturali in un sito industriale e in un'oliveta, il resto in un centro di recupero inerti.

I denunciati - 10 persone fisiche che corrispondono a 7 persone giuridiche - dovranno rispondere di deposito incontrollato e gestione non autorizzata di rifiuti pericolosi e non pericolosi, esecuzione di lavori edili non autorizzati, falsità ideologica commessa da privato in un atto pubblico. 

Sono state contestate sanzioni amministrative per 3.000 euro e sono state imposte apposite prescrizioni per regolarizzare gli illeciti in materia di rifiuti.