Cronaca

Pacco in giacenza, è la truffa online di Natale

Arriva via sms o tramite email con messaggio truffaldino proprio nei giorni dei grandi acquisti anche online. Ecco come funziona e come difendersi

Primo: non aprire. Se poi proprio si è aperto: non cliccare. Così ci si protegge dalla truffa di Natale su fantomatici pacchi in giacenza nei depositi dei principali vettori di trasporto e consegna. Tutto finto, naturalmente, perché i messaggi che in queste ore stanno raggiungendo a valanga anche i toscani sono in realtà azioni di phishing.

A mettere in guardia è la polizia: "Attenzione alle mail che vi avvisano di non essere riusciti a consegnare un pacco e di cliccare per scegliere l'orario in cui riceverlo. Si tratta di phishing e quindi cliccando verranno rubate le informazioni personali".

L'ondata di sms ed email truffaldini arriva proprio nei giorni dei grandi acquisti che i consumatori effettuano anche online, in vista delle feste e comprando doni da mettere sotto l'albero e scambiare con amici e parenti. 

Cos'è il phishing

Ma in cosa consiste il phishing? Lo spiega la polizia postale. Si tratta di una particolare tipologia di truffa realizzata via internet principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli apparentemente provenienti da mittenti affidabili.

Il messaggio invita a fornire i propri dati tramite un link che rimanda a siti solo visivamente reali, ma in realtà riprodotti: se l'utente inserisce lì i propri dati riservati, questi saranno nella disponibilità dei criminali.