Attualità

Quanti siamo? Censimento Istat in 118 Comuni toscani

Via al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023 condotto a campione. In Italia coinvolte circa 1 milione 46mila famiglie

Sono 118 i Comuni toscani coinvolti nella nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni avviato ieri 2 Ottobre e che in Italia interessa 2.531 territori comunali per circa 1 milione e 46mila famiglie.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. Le famiglie incluse nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

Ma ecco in Toscana l'elenco suddiviso per provincia dei Comuni interessati dal Censimento 2023. 

Il Censimento Istat è condotto a campione, e permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

La data di riferimento del Censimento è il 1° Ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. I primi risultati saranno diffusi a Dicembre 2024.