Attualità

Gelate e neve in arrivo, temperature allo zero

Ci sono notti rigide all'orizzonte in Toscana, con possibilità di nevicate anche al di sotto dei 1.000 metri. Tutti i dettagli città per città

Sono in arrivo le prime gelate

E zero fu: la temperatura tonda si toccherà nella prossima notte nell'Aretino, mentre nel resto della Toscana si andrà poco al di sopra. Ci sono notti rigide con gelate in arrivo e neve anche al di sotto dei 1.000 metri di quota.

Il meteo insomma si incammina verso l'inverno, e già dalle prossime ore il freddo si farà più pungente su tutto il territorio regionale. A darne conto sono le previsioni elaborate dal consorzio Lamma, che per domani 28 Novembre segnano cielo molto nuvoloso o coperto con possibilità di deboli piogge in serata su basso Grossetano, basso Senese e Appennino aretino, mentre per martedì 29 Novembre mettono in conto cielo coperto con deboli piogge su basso Grossetano, Senese, Aretino e Alto Mugello e precipitazioni nevose su Appennino aretino e Alto Mugello oltre i 900-1000 metri di altitudine. 

Dal pomeriggio deboli precipitazioni interesseranno i crinali appenninici e l'Alto Mugello con quota neve destinata a elevarsi intorno ai 1000-1100 metri. Dal pomeriggio parziali schiarite sulle zone centro-meridionali, con mari mossi e venti deboli o moderati da nord-est.

Le città più fredde

Nella prossima ore sarà Arezzo la città dalle notti più fredde e anche la sola a registrare lo zero termico. Sì ma per un pelo, perché temperature minime di 1 grado sono attese a Firenze, a Prato e a Pistoia, di 2 gradi a Lucca e di 3 gradi a Siena e Pisa. Appena più tiepida, si fa per dire, la notte di Grosseto (4 gradi) e di Massa (5 gradi), mentre Livorno si mantiene ben più su di temperatura con 9 gradi di minima.

La minima di Livorno sarà durante il giorno di domani 28 Novembre la massima di Siena, Pisa, Arezzo e Pistoia, mentre Lucca registrerà la più bassa fra le temperature diurne con 8 gradi. Meglio a Firenze e Prato con 10 gradi che saliranno a 11 a Grosseto e a 12 a Massa e a Livorno.