Attualità

Nerone ha i giorni contati, ciclone Poppea in agguato

Rottura dell'estate in vista, con una perturbazione atlantica in avvicinamento pronta a forzare il blocco dell'anticiclone che infiamma la Toscana

L'anticiclone Nerone che infiamma la Toscana, dove oggi e domani si toccano punte massime di 41 gradi, ha i giorni contati: da lunedì 28 Agosto i meteorolgi del consorzio Lamma annunciano un probabile cambio di circolazione atteso già dal fine settimana nel nord Italia e lunedì appunto anche in area toscana.

Come si vede nella mappa qui sotto è infatti in arrivo un fronte perturbato, un ciclone battezzato Poppea. La perturbazione atlantica pare proprio destinata a 'forzare il blocco' dell'anticiclone provocando quella che si chiama 'rottura dell'estate'.

Gli esperti prevedono infatti temporali in molte zone dell'Italia e abbassamento delle temperature con sensibile calo termico. I tempi al momento sono incerti, così come l'intensità dei fenomeni, ma di sicuro è questione di giorni.

[gallery(0)]

Focus su Firenze

Massime in rosso, minime in blu, precipitazioni in verde: è il focus di previsioni su Firenze (bollino rosso per il caldo anche oggi e domani insieme a Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo) estese ai prossimi 15 giorni e condensate nell'immagine qui sotto messa a disposizione dal consorzio Lamma. 

[gallery(1)]

"Per ogni giorno (e per i prossimi 15 giorni) vengono riportati i valori previsti; l'ampiezza dei box (rettangoli rossi, blu e verdi) evidenziano il range di incertezza all'interno del quale può cadere la previsione", spiegano i meteorologi. 

"Per esempio, nel caso delle temperature, nei primi giorni la previsione ha bassa incertezza, mentre aumenta con il passare dei giorni. Fino a venerdì le temperature massime potranno raggiungere valori estremi (linea sottile in rosso o blu) molto al di sopra della media (linea rossa o blu più spessa)", è l'analisi del grafico. 

"Da domenica è invece atteso un progressivo calo termico, che nel corso della prossima settimana porterà a valori inferiori alla media. Da domenica, ma soprattutto da lunedì aumenta anche la probabilità di precipitazioni", concludono gli esperti.