Attualità

Sciopero treni, cancellazioni in tutta la Toscana

La domenica si apre con convogli regionali soppressi su varie tratte a causa dell'astensione dal lavoro che andrà avanti fino a notte fonda

Se il buongiorno si vede dal mattino, quella che si annuncia sui binari toscani per la rete di trasporto ferroviario regionale sarà una domenica a ostacoli per i viaggiatori. Il motivo è lo sciopero del personale viaggiante indetto dalle segreterie regionali toscane dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl, Fast e Orsa iniziato alle 3,30 di oggi 10 Luglio e che terminerà solo alle 2,30 di domani 11 Luglio.

Frecce e intercity viaggiano con regolarità, ma sui treni regionali già dalle prime ore del mattino odierno si è abbattuta la scure dello sciopero.

Cancellati sull'intera tratta treni di collegamento tra Firenze e il Mugello e l'Empolese, e ancora verso Pistoia, verso Prato e verso Lucca. Non sono partiti i treni tra Arezzo e Ancona, tra Siena e Chiusi, tra Lunigiana e Liguria nonché verso il capoluogo. Le linee costiere non vanno meglio: saltati i collegamenti tra Livorno e tra Campiglia e Piombino con Firenze, idem per la Versilia, e poi quelli da Pisa verso tutto l'asse della costa fino a Grosseto e a Orbetello. A Firenze e a Prato cancellati anche i treni regionali da e verso Bologna.