Attualità

Virata meteo pronta per il fine settimana

Stretta invernale in vista in Toscana dove le prossime ore segneranno un cambio di passo verso una perturbazione con carico di pioggia e neve

Arriverà la neve. Sì, arriverà. Ma non subito. Il prossimo fine settimana secondo i previsori sarà quello della virata meteo ma a partire dalla giornata di domenica, quando in Toscana è previsto l'arrivo di una perturbazione con carico di pioggia e neve.

Ma in mezzo c'è il sabato, che secondo i meteorologi del consorzio Lamma si annuncia all'insegna dei cieli tersi. Per domani 14 Gennaio infatti gli esperti prevedono non più che addensamenti temporanei pomeridiani. Di mattina invece semmai occhio a foschie e nebbie in pianura e nelle vallate interne. Le temperature rimarranno giuppersù stabili specialmente le massime, comprese fra gli 8 gradi di Lucca e i 13 gradi di Grosseto. Le minime invece oscilleranno tra i 2 gradi previsti ad Arezzo e i 6 gradi di Livorno.

Nella giornata di domenica 15 Gennaio il meteo cambia verso. Il risveglio dei toscani vedrà cieli nuvolosi e molto nuvolosi e si affacceranno piogge sparse che in serata diverranno sempre più intense fino ad assumere carattere di rovescio o di nevicate sull'Appennino settentrionale attorno ai 1.500 metri di quota. Da lunedì 16 Gennaio poi nevicherà ancora, anche a quote più basse.

Tornando a domenica le temperature non scenderanno. Di notte la forbice sarà fra i 2 gradi sempre ad Arezzo e gli 8 gradi di Livorno, mentre di giorno le massime si attesteranno fra gli 8 gradi previsti a Lucca, Pistoia, Firenze e Prato e i 13 gradi di Grosseto.