Attualità

Va in pensione, il saluto dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco di Prato hanno salutato con i mezzi schierati il capo reparto Rinaldo Tofani nel suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione

Il 30 ottobre è stato l'ultimo fine turno prima della pensione per il Capo reparto Rinaldo Tofani del Comando di Prato. Nel piazzale della caserma, Rinaldo Tofani, ha trovato i mezzi schierati con le sirene accese e i colleghi ad attenderlo per applaudirlo, abbracciarlo e salutarlo. L'omaggio dei colleghi è commovente.

Rinaldo Tofani è sempre stato in prima linea nei disastri e nelle emergenze: come ad esempio i terremoti, Umbria e Marche nel 1997, quello in Abruzzo 2009, in Emilia Romagna 2012, nel Centro Italia 2016, alluvioni come quella di Campi Bisenzio nel 1991, Poggio a Caiano nel 1992, Querceta-Cardoso nel 1996 .

Nato nel 1959 Tofani lascia i Vigili del fuoco per la meritata pensione. Ha iniziato la sua attività nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1979 svolgendo il servizio di leva come vigili volontario ausiliario presso le Scuole Centrali Antincendio di Capannelle a Roma, per essere poi assunto in ruolo dal 26 aprile 1982 e assegnato al Comando di Livorno, nel 1983 ha preso servizio presso il Comando VVF di Pistoia, nel 1985 Fu trasferito poi al Comando di Firenze fino al 1997, data di trasferimento presso l’appena istituito Comando VVF di Prato nel quale ho prestato servizio per tutto il resto della sua carriera.