Attualità

Corona d'alloro per ricordare lo scultore

Il 20 gennaio 1850 moriva Lorenzo Bartolini, e oggi si è svolta la cerimonia in sua memoria davanti alla sua casa natale a Savignano

Il 20 gennaio 1850 moriva lo scultore Lorenzo Bartolini. Oggi, nell'anniversario, a Vaiano si è svolta la cerimonia in sua memoria davanti alla sua casa natale a Savignano. La commemorazione si è svolta in forma ridotta nel rispetto delle misure anti Covid-19, ma è stata deposta una corona d'alloro proprio davanti all'edificio natìo che fa parte dell'Associazione Nazionale case della Memoria. 

Il sindaco di Vaiano Primo Bosi, il presidente dell'associazione e coordinatore del Museo della Badia di Vaiano Adriano Rigoli e l'attuale proprietaria della casa, Simona Vitarini, hanno voluto ricordare anche quanto fatto lo scorso anno, in occasione dei 170 anni della morte del grande scultore: una corona d'alloro era stata deposta sulla tomba del Bartolini, custodita a Firenze nella cappella dei Pittori (o di San Luca della Basilica) della Santissima Annunziata. 

"La situazione legata all'emergenza sanitaria non ci ha permesso di organizzare le iniziative che avevamo progettato in omaggio a Lorenzo Bartolini, il nostro concittadino più illustre - commenta il sindaco Bosi - ma con questo gesto simbolico abbiamo comunque voluto mantenere fede, anche se in forma ristretta, alla decisione di dedicare ogni anno il mese di gennaio al grande scultore. Confidiamo di poter promuovere altre iniziative nei mesi a venire, se la situazione sanitaria lo permetterà".