Attualità

La vallata risuona di note

Flauti, tamburi e chitarre per la 'Festa della musica' per le vie di Vaiano. Un centinaio i ragazzi coinvolti e due i 'treni sonori' in movimento

La musica arriverà in ogni angolo, lungo via Braga, nella casa del popolo, alla badia di San Salvatore e in vicolo dei Fabbrini, fino a via Giordano Bruno e al monumento ai Caduti. A portarla, saranno i ragazzi delle scuole di musica e della Filarmonica Verdi di Schignano. 

Si comincia sabato alle 16. L'iniziativa è promossa dal Comune di Vaiano insieme all'istituto comprensivo Bartolini e l'associazione Il tempo della Rosa e la collaborazione della Filarmonica Verdi di Schignano e della scuola comunale di musica di Vaiano.

La festa avrà diverse postazioni fisse ed esibizioni itineranti che rispettano un programma preciso, ma c'è spazio anche per la libera partecipazione. Chiunque voglia cantare, suonare o esibirsi può infatti liberamente farlo, all'interno del tempo concordato nelle diverse postazioni. Chiusura alle 18.30 in piazza Firenzuola con orchestre, cori e banda riuniti nel grande concerto finale.

“La Festa vuole essere una proposta alternativa e suggestiva per fruire in compagnia e all'aperto del piacere universale della musica – sottolinea il sindaco di Vaiano Primo Bosi – Una modalità che favorisce lo stare insieme, la conoscenza reciproca e la condivisione.”

“Sono circa un centinaio i ragazzi coinvolti, dieci postazioni e due trenini sonori, uno composto dalla Filarmonica e l’altro dai flauti delle scuole medie – racconta Daniele Poli, musicista e coordinatore della scuola di musica di Vaiano – Due convogli musicali che approderanno alle varie postazioni musicali secondo una precisa scansione oraria.”