Attualità

A scuola per imparare a mangiar sano

Parte alle medie il servizio con la nutrizionista a disposizione delle ragazze e dei ragazzi per rispondere a dubbi con incontri anche individuali

Al via uno sportello speciale della nutrizionista a disposizione delle ragazze e dei ragazzi che frequentano le scuole medie inferiori dell’Istituto Bartolini di Vaiano e dell’Istituto Pertini di Vernio. L’attività - un progetto nuovo e sperimentale - è stata voluta dagli assessori alla scuola dei Comuni della Val di Bisenzio Fabiana Fioravanti (Vaiano), Alessandro Storai (Vernio) e Maila Grazzini (Cantagallo) di concerto con la dirigente scolastica Alessandra Salvati.

Gli studenti possono prenotarsi semplicemente registrandosi per l’appuntamento dal link specifico che si trova sul sito della loro scuola. Il servizio prevede incontri personali di 15 minuti ed è partito la scorsa settimana a Vaiano. Prevede la presenza della nutrizionista nei prossimi mesi presso i due istituti. 

Alla Bartolini di Vaiano, la specialista Claudia Lo Conte sarà a disposizione degli studenti di venerdì 22 Aprile, 6 e 20 Maggio. Al Pertini di Vernio lo sportello sarà attivo sempre il venerdì, il 29 Aprile, e poi il 13, il 27 e il 30 Maggio.

L’età dell’adolescenza è un momento cruciale per i ragazzi sia dal punto di vista della definizione del rapporto con il proprio corpo che della verifica delle proprie abitudini alimentari. Il servizio punta a rispondere ai tanti e diversi interrogativi che si pongono i giovani. Lo sportello avrà un ruolo di consulenza sulla corretta alimentazione funzionale allo sport oppure all’esigenza di ingrassare o di dimagrire.