Attualità

"Più vaccini Covid anche per il bene del lavoro"

In un messaggio ai lavoratori in occasione del Primo Maggio, i sindaci della Val di Bisenzio legano i destini della ripartenza alle vaccinazioni

"Abbiamo molto chiaro che riusciremo a ripartire con una campagna di vaccinazione diffusa che in Toscana deve assolutamente avere un'accelerazione per proteggere, con i più fragili, anche chi tutti i giorni è in prima linea nei servizi alle comunità e nell'impegno per la salvaguardia di quel bene prezioso rappresentato dal lavoro e dalle nostre imprese": è quanto affermano in una nota congiunta i sindaci di Vaiano, Vernio e Cantagallo in un messaggio indirizzato ai lavoratori in occasione del Primo Maggio. 

"Celebrare il Primo Maggio 2021 insieme alle lavoratrici e ai lavoratori - affermano i sindaci della Val di Bisenzio - è più che mai necessario proprio perché siamo nel bel mezzo di una crisi storica da cui usciremo soltanto se a guidare tutte le nostre azioni, senza retorica ma con molta concretezza, saranno la solidarietà e la giustizia sociale". 

"Condividiamo - proseguono - la sofferenza di tante persone e di tante famiglie che anche nelle comunità della Val di Bisenzio sono messe a dura prova da una crisi dolorosa che investe tante dimensioni della vita quotidiana, a partire spesso proprio da quella del lavoro. Vogliamo condividere anche la speranza di uscire da questo dramma e uscirne migliori. Dallo scoppio della pandemia, accanto a tanti problemi e criticità, abbiamo visto tanto impegno e tanta generosa abnegazione anche nei nostri territori". 

"In questi giorni - è la conclusione dei primi cittadini - cominciano a delinearsi i contenuti del Recovery plan e i riflettori sono tutti puntati sul futuro mentre i numeri appena diffusi che riguardano il sistema delle imprese pratesi del tessile-manifatturiero parlano di flessione superiore alla media toscana e nazionale. E' evidente che serve una mobilitazione per il nostro territorio dove ciascuno, a cominciare dalle amministrazioni comunali, deve fare la sua parte per definire e attuare una strategia condivisa verso il futuro".