Attualità

Arriva la festa ed è subito Medioevo

La frazione di Luciana torna indietro di un millennio e riporta in vita l'atmosfera medievale tra antichi mestieri e segreti gastronomici

Foto Provincia di Prato

A Luciana il Medioevo è di casa da dodici anni. Tante sono infatti le edizioni della Festa medievale che anche nel 2016 torna il 25 e il 26 giugno nel borgo Case Marchi. A organizzarla è la pro Loco di Luciana con il patrocinio del Comune di Vernio.

Protagonisti della festa saranno i figuranti, i giocolieri, i musicanti, gli artisti, gli artigiani e non mancherà lo strologo che leggerà il futuro nelle stelle.

“Due giorni a spasso nel tempo. E' questa la sensazione che i visitatori avranno arrivando a Luciana – ha spiegato l'assessore Lucarini – Ci saranno 60 figuranti ad animare il borgo, reso credibile occultando tutto ciò che di moderno si trova per strada, dai campanelli ai segnali stradali, e ci saranno gli antichi mestieri e la cucina dell'anno mille. Una vera festa, l'unica medioevale in Val di Bisenzio, per una frazione che d'inverno conta solo 39 abitanti e che l'anno passato ebbe in questi due giorni 1.600 visitatori”.

“Siamo all'edizione numero 12 ma ci mettiamo la passione di sempre, cominciando a lavorare per questa festa molti mesi prima – ha aggiunto Biagi – Si è ormai consolidato anche il gruppo di associazioni che collaborano alla riuscita dell'evento e siamo sempre alla ricerca di ricette da scoprire, costumi da ricreare, giochi da riproporre”.

Tra le novità di quest'anno, i Guardiani dell’Oca, che si esibiranno in spettacoli itineranti per le vie del borgo, mentre i Midnight suoneranno e canteranno musica e testi medioevali. I simpaticissimi giocolieri del Teatro in Libertà faranno divertire grandi e piccini con giochi e acrobazie.