Attualità

Scuola nel bosco, si studia il cantiere forestale

Gli studenti dell'Agrario hanno potuto fare formazione direttamente tra gli alberi in un'area cantiere dimostrativa allestita proprio per loro

A scuola nei boschi di Vernio per studiare gestione e valorizzazione delle aree boschive in un cantiere forestale allestito appositamente per gli studenti. A prendere parte alla giornata formativa sono stati i ragazzi di una classe quinta dell’istituto tecnico agrario Datini. 

L’iniziativa - promossa da Comune di Vernio, Anci Toscana, Unione dei Comuni con la collaborazione dell’Università di Firenze, della Regione Toscana, dell’Associazione Fondiaria Bosco dei Bardi e dell’Azienda forestale Scatizzi - è stata una positiva sperimentazione per avvicinare i giovani alla conoscenza e alla valorizzazione dell’ambiente boschivo. La giornata ha visto anche l’intervento dei Carabinieri forestali.

“Questo evento - spiega il sindaco di Vernio Giovanni Morganti, responsabile Forestazione di Anci Toscana - vuole promuovere la consapevolezza e il valore dell’ambiente boschivo, le conoscenze per la sua gestione sostenibile, mostrare le opportunità di lavoro che esso può offrire e le condizioni per gestire un cantiere in sicurezza. Per tutti deve essere chiaro che un bosco curato non brucia e non frana”.

“È stata una giornata di studio e approfondimento sui lavori forestali estremamente interessante, condotta da veri esperti sul campo - commenta la professoressa Grazia Cosenza del Datini – e gli studenti hanno partecipato con sincero interesse”.

Una squadra di professionisti ed esperti ha seguito i ragazzi e gli operatori del settore che hanno partecipato all’esercitazione. In pratica tutta la filiera organizzativa del bosco ha seguito il progetto didattico. Sono intervenuti Luca Maccelli dell’Unione dei Comuni, Enrico Marchi e Niccolò Frassinelli dell’Università di Firenze, Luca Bartoli dell’Azienda Scatizzi e direttore dell’Associazione fondiaria Bosco dei Bardi, con alcuni funzionari del settore forestazione della Regione.