Attualità

Il latte di Montepiano esce dal fontanello

Il prodotto fresco della montagna scende a valle e sgorga dal distributore inaugurato dall'assessore comunale Toccafondi

Non sarà proprio a chilometro zero, visto che da Prato a Montepiano c'è di mezzo tutta la Valbisenzio. Certo è che può essere definito comunque tale il latte crudo che da oggi esce dal distributore inaugurato in viale Vittorio Veneto a Prato. 

Si tratta del secondo distributore presente nella provincia pratese, dopo quello di Vaiano.

Per fare rifornimento del prodotto valbisentino basterà munirsi di una bottiglia di plastica o di vetro, acquistabile anche all'interno della gelateria adiacente.

"Finalmente abbiamo attivato un servizio importante per i cittadini, che avranno così la possibilità di prendere il latte a chilometro quasi zero, proveniente direttamente dalle nostre montagne", ha commentato l'assessore alle Attività produttive Daniela Toccafondi.

Promotore dell'iniziativa è l'assessorato alle attività produttive del Comune di Prato, con il supporto del Comune di Poggio a Caiano e della gelateria Sanmarco, e con un finanziamento della Regione Toscana. 

Il latte proviene dall'azienda agricola Scatizzi di Montepiano che ogni giorno fornirà l'impianto pratese consegnando il latte appena munto.