Attualità

Il paese dei balocchi è in Valbisenzio

In tanti all'inaugurazione della mostra dedicata al burattino di Collodi negli spazi espositivi della galleria Bardi di Vernio

Foto Provincia di Prato

La mostra di Marcello Meucci rimarrà aperta fino al 29 maggio a Vernio. Al taglio del nastro, una folla per incontrare la fata, il gatto e la volpe e poi lui, Pinocchio.

“In tanti hanno partecipato sabato scorso all'inaugurazione della personale e alla teatralizzazione dell'associazione Mapà – ha spiegato l'assessore alla Cultura di Vernio Maria Lucarini - nella Galleria del Casone dei Bardi Pinocchio e gli altri personaggi della favola hanno davvero preso vita per la gioia dei bambini presenti, animando le opere di Meucci che ha dipinto la storia più amata di tutti i tempi”. 

All'inaugurazione è arrivato anche il presidente della Fondazione Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi. "Tradotte in migliaia lingue e anche in dialetto 'Le avventure di Pinocchio' sono state d'ispirazione per moltissimi artisti di fama internazionale”, ha detto Bernacchi. 

A rendere l'evento ancora più spettacolare ci ha pensato l'associazione Mapà, diretta da Edoardo Casarini che ha dato vita a cinque opere delle 19 esposte da Meucci con le performance degli attori. La teatralizzazione sarà replicata il 22 maggio alle 10. 

La mostra è stata organizzata dal gruppo Estrarte, con la collaborazione del Comune di Vernio.