Attualità

Il secolo di vita della biblioteca Petrarca

La mostra sui cento anni della biblioteca arriva nel loggiato della pieve di Sant'Ippolito. Lo spazio lettura sarà intitolato a Ruggero Becherini

La pieve di Sant'Ippolito a Vernio

Il taglio del nastro sarà oggi pomeriggio alle 17.30 nel salone e nel loggiato della Pieve di Sant'Ippolito, al piano terra della Petrarca. La mostra itinerante 'I 100 anni della Petrarca' ha già avuto riscontrato il favore del pubblico con l'allestimento ospitato nell'aprile di quest'anno al Casone e all'Oratorio di San Quirico.

Al centro dell'allestimento c'è la storia del fondatore Ferdinando Ricci che nel 1916 aprì la biiblioteca circolante gratuita di Vernio oltre a quella dei fedelissimi che l'hanno accompagnata fino ai giorni nostri costituiscono il cuore pulsante dell'allestimento. 

Nell'occasione, il nuovo spazio dedicato allo studio e alla lettura ricavato al piano terra della Pieve sarà intitolato a Ruggero Becherini, primo presidente della biblioteca dopo la scomparsa del fondatore. La mostra allestita in spazi messi a disposizione dalla Parrocchia, resterà aperta nei mesi di luglio e agosto.