Attualità

In biblioteca come all'inizio del '900

Una retrospettiva sui cento anni della 'Petrarca' di Vernio con allestimenti che ricreano le attività culturali dell'ente valbisentino

E' un po' come una macchina del tempo la mostra 'I 100 anni della biblioteca Petrarca'. Un ritorno alla sala di lettura com'era negli anni '20 del secolo scorso. 

A ospitare l'allestimento è la Galleria di Palazzo Bardi dell'oratorio di San Niccolò a San Quirico di Vernio. 

Un viaggio nella storia dell'istituzione fondata da Ferdinando Ricci nel 1916 e dei fedelissimi che l'hanno accompagnata fino ai giorni nostri. In mostra ci sono le fotografie e i documenti originali legati alla Val di Bisenzio, a Prato e a Firenze. E non mancano i riferimenti alla storia italiana, grazie alle tante corrispondenze intessute da Ricci con vari autori e politici italiani.

“Presidio culturale, luogo di incontro e di animazione, intorno a questa biblioteca ruotano tante attività, rese possibili dal lavoro e dalla passione dei volontari – spiega l'assessore alla cultura di Vernio Maria Lucarini – Per festeggiare i cento anni della Petrarca abbiamo voluto invitare tutti alla scoperta dei tesori custoditi nei vari fondi, strumenti preziosi per diffondere e condividere cultura”.

L'esposizione si sposterà a giugno e luglio nella Stanza del Vescovo della Pieve di Sant'Ippolito e in ottobre a Prato, alla Biblioteca Lazzerini. Le celebrazioni per il centenario culmineranno in luglio con una cerimonia ufficiale a Sant'Ippolito, sede storica della Petrarca.