Attualità

In vallata si apre la porta giubilare

Sarà il vescovo Franco Agostinelli ad aprire le celebrazioni ufficiali nel Santuario di Sant'Antonio Maria Pucci a Poggiole

Anche la Valbisenzio avrà la sua porta della Misericordia in occasione del Giubileo indetto da Papa Francesco. Sarà quella del Santuario di Sant'Antonio Maria Pucci a Poggiole, che sarà aperta ufficialmente il 20 dicembre dal vescovo di Prato Franco Agostinelli.  

La cerimonia inizierà alle 11 alla Casa di preghiera di Sant'Antonio. Da qui partirà la processione fino al Santuario, dove si terrà il rito di apertura della porta a cui seguirà la messa. 

Per tutto l'anno giubilare il Santuario sarà aperto per l'indulgenza il mercoledì e la domenica pomeriggio dalle 15 per le confessioni e alle 17 il pomeriggio si concluderà con la Messa. 

La scelta del Santuario si giustifica con la dedica a Antonio Maria Pucci, santo della Val di Bisenzio nato proprio nella frazione di Poggiole.

Nella diocesi di Prato le celebrazioni cominceranno domenica prossima. Oltre al duomo saranno chiese giubilari per tutto il corso dell’anno, la basilica di Santa Maria delle Carceri, intitolata a Maria Madre della Misericordia e, appunto, il santuario di Sant’Antonio Maria Pucci.