Attualità

La festa del patrono si festeggia anche in carcere

Sabato 5 novembre, nella sala consiliare di Vernio, il Comune in collaborazione con la parrocchia celebra la festa di San Leonardo patrono della citta

L'appuntamento è per le 16, il tema, partendo dalla protezione di San Leonardo verso le persone recluse, sarà un approfondimento sulla situazione carceraria, dal titolo San Leonardo protettore dei carcerati: esperienze e racconti dal carcere. 

Dopo i saluti del sindaco di Vernio Giovanni Morganti, sono previsti gli interventi di don Leonardo Basilissi, ex Cappellano della Casa circondariale di Prato, del direttore della Casa circondariale Vincenzo Tedeschi, di Ione Toccafondi, garante dei diritti delle persone private della libertà personale, di Lina Bellandi Bisori, storica volontaria dell'associazione Gruppo Barnaba, di Elena Augustin, avvocato penalista, e di Giuseppe Pilumeli, comandante dela Casa circondariale di Sollicciano. 

Il pomeriggio prosegue alle 18 con la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di San Quirico presieduta da Don Basilissi e con la partecipazione di istituzioni religiose e civili e rappresentanti dell’associazionismo.

Alle 19.15 conclude l'evento una aperi-cena a cura della parrocchia di San Quirico. E' prevista un'offerta di 5 euro da devolvere alla parrocchia.