Attualità

Nuova vita per La Briglia

Si conclude il progetto di urbanistica partecipata 'EcoBriglia' per scrivere il recupero dell'ex area industriale Forti

Il circolo 'Spola 'oro' ospiterà in anteprima il video “Cartoline e voci dal villaggio fabbrica. Suggestioni per un ecoquartiere." Presenti all'evento il sindaco di Vaiano Primo Bosi e la vicesindaco Melissa Stefanacci insieme ai rappresentanti di Fondazione Cdse e gli esperti di Cantieri Animati ed Epsus Musa che seguono la fase partecipativa.

“Il giudizio sul percorso partecipativo svolto è estremamente positivo, sia per l'ampissima affluenza ai tavoli sia per la qualità degli interventi – sottolinea Melissa Stefanacci – La Briglia, i suoi abitanti, chi vi lavora, dimostrano di sapere quali sono le priorità di azione concretamente attuabili nell'ottica dell'ecoquartiere a cui l'amministrazione comunale, con questo percorso, intende dare sviluppo.”

Appuntamento il 14 aprile alle 21 al circolo 'Spola d'Oro'. Molti i residenti che hanno preso parte al progetto di rigenerazione dell'area ex Forti partito a ottobre. 

Il percorso di monitoraggio e studio è stato finanziato dalla Regione Toscana. Importante la collaborazione della Fondazione Cdse che ha fornito il supporto scientifico, raccogliendo i racconti e le memorie dei brigliesi stessi. Proprio in quest’ottica è stata realizzata la video installazione che tramite foto d’epoca e testimonianze orali, racconta la Briglia e ne ipotizza il futuro di ecoquartiere.