Attualità

Traguardo storico per la Festa della polenta

La tradizionale manifestazione di Vernio tocca quota 440 edizioni. L'assessore regionale Ciuoffo: "Patrimonio per i più giovani"

Torna puntuale come ogni anno a Vernio la Festa della Polenta e quest'anno tocca un nuovo traguardo nella sua storia ormai plurisecolare. Di anno in anno, la manifestazione, in programma il 14 febbraio, racconta la storia dell'alta Valbisenzio attraverso un alimento che tuttora costituisce uno dei piatti più noti e apprezzati sul territorio. 

La Festa ogni anno attrae visitatori non solo dalla Toscana ma anche dalla vicina area dell'Appennino bolognese. Proposito che Vernio si pone anche nel 2016, come sottolineato dal sindaco Giovanni Morganti, che ha presentato l'evento insieme all'assessore comunale alla cultura Maria Lucarini e al presidente della Società della Miseria Piero Sarti. 

Per l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo si tratta di uno di "quegli eventi che permettono di mantenere vivi tradizioni e sapori. Manifestazioni locali fondamentali per restituire ai più giovani il ricordo di quello che è stato. Ritengo che ancora oggi sia importante conservare questo patrimonio di saperi e conoscenze, che diventano veicoli di attrazione turistica e permettono di valorizzare le tradizioni di tante aree meno conosciute della Toscana".