Attualità

Videoguide nel linguaggio dei segni al museo Artimino

Le video-guide per non udenti dove sono illustrati i principali reperti archeologici sono state caricate su tablet disponibili per i visitatori

Trenta video-guide nel linguaggio dei segni per il Museo Archeologico di Artimino nel comune di Carmignano. Grazie alle video guide i visitatori non udenti potranno conoscere la storia della città etrusca di Artimino, un'area che fin dal VII secolo faceva parte dalle vie commerciali che collegavano l’Etruria con l'Etruria padana. Il progetto, finanziato dalla regione toscana, rende il Museo Archeologico di Artimino uno dei pochi in Italia ad avere il servizio di video-guide. A presentare la novità del museo carmignanese il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani insieme al sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti e a Maria Chiara Bettini la responsabile scientifica del Museo Archeologico di Artimino.

Le video-guide con la traduzione nel linguaggio dei segni a cura di Lorenzo Nizzi Vassalle sono state caricate su appositi tablet disponibili per i visitatori dove sono illustrati i principali reperti archeologici esposti nelle sale e gli scavi archeologici che li hanno restituiti.

Uno strumento di inclusione che rende la cultura alla portata di tutti.