Attualità

Virgo Fidelis, Prato festeggia patrona dell'Arma

La cerimonia religiosa è officiata dal Vescovo di Prato, Giovanni Nerbini. Nel corso della Santa Messa ricordata la battaglia di Culqualber

Nel Duomo di Prato, il Comando provinciale dei carabinieri celebrerà la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma. La cerimonia religiosa sarà officiata dal Vescovo di Prato, Giovanni Nerbini.

Nel corso della Santa Messa viene ricordato l’81° anniversario della battaglia di Culqualber - combattuta in Etiopia dal 6 Agosto al 21 Novembre 1941 - durante la quale il 1° Gruppo Mobilitato Carabinieri si immolò pur di contrastare l’avanzata dell’esercito inglese, preponderante per numero di militari, armamento e mezzi. Ai pochi superstiti, i militari britannici tributarono l’onore delle armi, riconoscendo così l’eccezionale valore dei Carabinieri. Per il comportamento tenuto nel corso della battaglia, alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

In occasione della ricorrenza della Virgo Fidelis, i carabinieri infine celebreranno la Giornata dell’orfano.

Alla Santa Messa parteciperanno il prefetto ed il questore di Prato, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, gli onorevoli Erica Mazzetti e Chiara La Porta, le amministrazioni comunali della Provincia, i Carabinieri del Comando Provinciale di Prato agli ordini del colonnello Francesco Zamponi, delle Stazioni presenti nei vari comuni della provincia, dei Carabinieri Forestali, nonché i militari in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, unitamente ai rappresentanti delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti sul territorio. Sarà altresì presente il Maresciallo Giuseppe Giangrande Medaglia d’oro al Valor Civile e familiari di militari non più in vita.