Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:VERNIO8°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 04 dicembre 2024

VIGNAIOLI E VINI — il Blog di Nadio Stronchi

Nadio Stronchi

Nadio Stronchi, autore di “Vignaioli e vini della Val di Cornia e Isola d’Elba”, è un appassionato cultore di vini e, più in generale, di mondo agricolo. Bibliofilo e instancabile ricercatore è stato promotore di attività enoiche dentro la storia locale Val di Cornia, Toscana

E’ tempo di bere vino Novello, 2024

di Nadio Stronchi - martedì 29 ottobre 2024 ore 08:00

Nuovo o Novello nomi che non sono sinonimi: Nuovo è un aggettivo generico, Novello è un appellativo legato al metodo di realizzazione.

Primo vino dell’anno: Può essere fatto dal 30 ottobre al 31 dicembre. Con fermentazione per macerazione carbonica: Con uva fermentata in assenza di ossigeno, in presenza di anidride carbonica.

Metodo messo a punto dal ricercatore francese Flanzy.

Con grappoli di uva interi, non pigiati e non diraspati. L’alcol avrà ricavato dalle bucce le principali sostanze aromatiche e il colore, estraendo, invece, una quantità limitata di tannino. I tempi di macerazione sono brevi: tra i dieci e i venti giorni. Il 40% di uve fermentate (tra i 60 vitigni di produzione nazionale) sono a macerazione carbonica, l’altro 60% può essere trattata con vinificazione tradizionale. Gli zuccheri residui inferiori al 10% litro. Gradi di alcol 11% minimo.

Va consumato entro 10 mesi se si vuole coglierne le sue qualità integre.

La fermentazione carbonica gli conferisce componenti aromatiche. Le qualità organolettiche variano, a volte marcate, a seconda delle qualità delle uve. Proprietà organolettiche: COLORE: intenso, con sfumature tendenti al rosso, fino al viola o porpora. OLFATTO: ricco di aromi con sentori fruttati. GUSTO: leggero, morbido, (a volte un poco tannico) aromatico e leggermente fresco

Nadio Stronchi

Articoli dal Blog “Vignaioli e vini” di Nadio Stronchi