Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 02 ottobre 2019 ore 08:45

Biodiversità e cambiamento climatico, un incontro

Il ricercatore Giovanni Onore dell'Università di Quito parlerà dei problemi dell'Amazzonia e del riscaldamento climatico



PRATO — "Amazzonia, biodiversità e cambiamento climatico - Conoscere e agire, il tempo a disposizione è finito". Questo il titolo di un incontro in programma per domani alle 21 in Salone Consiliare.

Ospite della serata Giovanni Onore dell'Università di Quito, ricercatore, docente e presidente della Fondazione Otonga Ong - Ecuador (che si dedica a progetti di recupero della foresta e di educazione ambientale), che parlerà nello specifico della biodiversità, dei problemi dell'Amazzonia e del riscaldamento climatico.

"Siamo contenti come Comune di aver contribuito a questa iniziativa - ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Alberti -. Coinvolgere i cittanidi in iniziative di questo tipo è un dovere dell'amministrazione. Inoltre questo evento è molto importante perchè tratta un tema che attualmente è all'ordine del giorno".

"Per noi è importante e positivo fare questo incontro - ha dichiarato l'assessore al Bilancio, alla Programmazione Finanziaria e Agenda Digitale Benedetta Squittieri -. Positivo soprattutto per un punto di vista politico, infatti questa è un occasione di confronto e di conoscenza che poi ci permetterà di fare un cambiamento reale anche sulle politiche urbane. La domanda che noi vorremo portare nella serata di confronto è se le politiche urbane possano impattare sul tema del cambiamento climatico, sul tema dell'abbattimento della CO2 e sui i temi della forestazione urbana? Quindi la serata non si svolgerà solo sul commento del professore ma anche su quanto oggi sia decisivo che le azioni politiche partano anche dai territori in modo da affrontare in maniera condivisa il tema del cambiamento climatico. Credo sia importante che l'evento si svolga in salone Comunale perchè è interessante vedere cosa fanno dall'altra parte del mondo e come noi possiamo dare un nostro contributo a questo lavoro immenso che è da fare in tempi brevissimi".

Nella serata di giovedì 3 ottobre oltre al commento del Prof. Giovanni Onore ci saranno gli interventi e i saluti del sindaco Matteo Biffoni, del presidente della Provincia Francesco Puggelli, del presidente del Consiglio Gabriele Alberti, dell'assessore al Bilancio, alla Programmazione Finanziaria e Agenda Digitale Benedetta Squittieri e del consigliere comunale Marco Biagioni. Il moderatore della serata sarà Sara Bessi.

"Noi, come enti locali, abbiamo dimostrato che nell'area pratese c'è una grande attenzione riguardante questi temi - ha detto il presidente della Provincia Francesco Puggelli - Ricordo le due iniziative che abbiamo fatto recentemente, una sulle borracce per i ragazzi di prima elementare insieme a Publiacqua e l'altra, che abbiamo fatto venerdì scorso, "Fridays for future" dove abbiamo messo a disposizione 12.500 euro per tutti gli istituti superiori che vorranno promuovere pratiche di sostenibilità ambientale. Ma come enti locali noi abbiamo anche un altro compito, quello di formare le coscienze e l'educazione che poi costituiranno la società e i cittadini. Ed ecco perchè parallelamente a tutte le azioni concrete dobbiamo fare iniziative come queste che hanno l'obiettivo di sensibilizzare le persone ai temi del cambiamneto climatico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno