Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 04 giugno 2018 ore 12:46

Chiesa del Pontormo, danni ingentissimi

Una porzione dell'antico porticato è crollato dopo che un camion di Alia ha urtato una colonna di sostegno. Allertati i carabinieri dei beni culturali



CARMIGNANO — E' la chiesa conosciuta per la Visitazione del Pontormo, uno dei dipinti più ammirati in alcune recenti mostre fiorentine e attualmente visibile al pubblico in un'esposizione temporanea di Palazzo Pitti: stiamo parlando della chiesa di San Michele e San Francesco, contro la quale si è schiantato stamattina un camion di Alia, colpendo in pieno una colonna del porticato cinquecentesco e provocandone il crollo.

"Adesso la priorità è la messa in sicurezza dell'immobile - ha spiegato il soprintendente Andrea Pessina - Di certo il danno è molto consistente".

"Abbiamo mandato da stamani un architetto e un assistente, dando istruzioni perchè venga puntellato il porticato e consolidati i sostegni - ha detto ancora Pessina - Poi ci occuperemo di analizzare nel dettaglio l'entità del danni. E comunque abbiamo già avvisato anche i Carabinieri del nucleo tutela dei beni culturali".

"La cosa più importante è che non ci sono stati feriti anche se per il nostro territorio rappresenta una ferita al cuore - ha commentato il sindsco Edoardo Prestanti al termine di un sopralluogo effettuato insieme agli membri della giunta comunale - Nel pomeriggio faremo il punto della situazione con gli altri enti per valutare i danni e studiare gli interventi necessari per la messa in sicurezza e il ripristino. Monitoreremo costantemente la situazione e forniremo alla popolazione tutti gli aggiornamento del caso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VIDEO - CROLLO CHIESA CARMIGNANO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inseguimento dopo uno scambio sospetto in un parcheggio. Bloccato dalla polizia a Campi Bisenzio, è stato trovato con le banconote false
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità