Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca giovedì 14 giugno 2018 ore 18:05

Alternanza scuola lavoro, ragazzo perde la falange

Brutto incidente per uno studente di 17 anni di un istituto tecnico di Pistoia durante un progetto di alternanza in un'officina meccanica



MONTEMURLO — L'incidente, riporta una nota della Cgil, è avvenuto ieri in un'officina di Montemurlo durante le ore dedicate al progetto di alternanza scuola lavoro che prevede attività esterne alla scuola in imprese e aziende. Il giovane ha perso una falange del dito di una mano.

Durissima la reazione dei sindacati. La Cgil, nella stessa nota, ha commentato:"Per l'ennesima volta le discussioni sull'utilità dell'alternanza si intrecciano con vicende nelle quali gli studenti sono semplicemente sfruttati in prestazioni gratuite prive di qualsiasi intenzionalità educativa o, addirittura, coinvolti in veri e propri incidenti sul lavoro".

Sulla stessa linea l'Usb per cui "la differenza tra una buona e una cattiva alternanza è inaccettabile e controproducente. Da sempre la posizione di Usb Scuola è stata di netta opposizione al progetto messo in atto dal governo Renzi attraverso la legge 107. Continueremo pertanto a opporci con forza e determinazione a tutto l'impianto ideologico che si è instaurato nel sistema scolastico nazionale, che trova nell'alternanza la messa a sistema del pervertimento della funzione educativa della pubblica istruzione".

Il nuovo ministro dell'istruzione Marco Bussetti ha disposto immediati approfondimenti sull'incidente. "Quanto è accaduto è grave e richiedre una verifica puntuale - ha dichiarato Bussetti - Se ci sono stati errori, occorre intervenire con fermezza, partendo dai contenuti della convenzione stipulata fra la scuola del ragazzo e la struttura che lo ospitava e dagli obblighi in materia di sicurezza. Le attività effettuate dai ragazzi devono svolgersi sempre in condizioni di massima sicurezza. L'incolumità dei partecipanti non può essere messa a rischio in alcun modo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità