Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 26 dicembre 2015 ore 06:30

I residenti disegnano il futuro della città

Sono stati 400 i cittadini coinvolti nel percorso partecipativo da cui sono emerse le linee guida per riprogettare gli spazi urbani



MONTEMURLO — Un nome non scelto a caso, Montemurlo disegna il suo futuro, per il percorso partecipativo i cui risultati sono stati presentati pochi giorni fa dall'amministrazione comunale.

Quello che è emerso, in poche parole, è la volontà dei cittadini di avere un centro capace di rafforzare l’identità di Montemurlo, la sua capacità di accoglienza e la sua vitalità culturale. 

"Siamo molto soddisfatti dell'andamento del percorso, era una scommessa e l'abbiamo vinta - sottolinea l'assessore alla partecipazione, Rossella De Masi - non era scontato riuscire a coinvolgere 400 persone, anche perché a Montemurlo era la prima volta che usavamo lo strumento della partecipazione per riprogettare un'area strategica della città".

"Il progetto che abbiamo elaborato, e che dobbiamo presentare alla Regione entro il 31 dicembre - spiega De Masi -  è molto ambizioso e speriamo di ottenere il finanziamento europeo del Piu. Se così non dovesse essere abbiamo già studiato un piano 'b'. Per l'amministrazione l'ex pg1 è un obbiettivo centrale di tutto il mandato e abbiamo intenzione di realizzarlo anche se per stralci.» 

Il percorso partecipativo ha affrontato anche le questioni della mobilità sostenibile e dei trasporti pubblici, oltre a quello del disagio adolescenziale e della dispersione scolastica. 

Tra le varie ipotesi emerse c'è la creazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale che colleghi la nuova piazza del Pg1 a Montale attraverso la realizzazione di una passerella sul torrente Agna e la realizzazione di una nuova viabilità intorno alla piazza, che consenta un collegamento diretto tra l'ex campo sportivo e la piazza della Libertà.

La scuola dell'infanzia e il nido di Novello, attualmente in una zona molto trafficata, saranno spostati in località Morecci, dove sarà ampliata la scuola e realizzato un nuovo asilo nido in un lotto di terreno attualmente libero. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità