Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 13:34

L'unione pastorale adotta i migranti

Una famiglia in fuga dalla guerra civile in Guinea ha trovato accoglienza a Montemurlo e ora punta a diventare economicamente autonoma



MONTEMURLO — "Non vogliamo fare assistenzialismo, ma abbiamo ritenuto importante non far cadere nel vuoto l'appello di Papa Francesco. Così, grazie all'aiuto di tante persone, ci siamo fatti carico di questa famiglia che ci è stata segnalata dalla Caritas di Prato", spiega Francesco Messineo del Cisom.

"Il nostro obbiettivo - prosegue - è renderla quanto prima integrata e autonoma dal punto di vista economico, in modo che possa camminare con le proprie gambe".

La famiglia, composta da padre, madre e due figli di 2 e 6 anni, è stata 'adottata' dalle parrocchie di Montemurlo Sacro Cuore, Bagnolo e Fornacelle, in collaborazione con Cisom Montemurlo - Croce di Malta e la San Vincenzo de' Paoli.

Il padre dei bambini, che ha lo status di rifugiato, ha trovato un lavoro in un'azienda agricola della zona. Ora l'obiettivo è, appunto, l'autonomia economica. 

"Ringrazio l'unità pastorale per l'impegno dimostrato - dice il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini - Si fa integrazione quando si mettono le persone nelle condizioni di ricostruirsi un futuro, quando si ridà loro la dignità del lavoro e l'opportunità di progettare una vita di libertà". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La discussione poi degenerata era iniziata tra due ragazzi, finendo poi per allargarsi ai loro parenti. Sono intervenuti i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità