Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:VERNIO21°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Sport venerdì 22 aprile 2022 ore 09:57

Integrazione a canestro con la squadra italocinese

La squadra e l'allenatore

Hanno tra i 10 e i 13 anni, ragazzi e ragazze, si sono allenati e adesso cercano altre squadre con cui misurari nelle amichevoli. Obiettivo campionati



PRATO — Nasce a Prato la prima squadra di basket italocinese. L’iniziativa vede la luce all’interno degli spazi della scuola bilingue Ars Genius, che è andata a intercettare le esigenze dei ragazzi orientali presenti sul territorio, sfruttando la presenza di una palestra all’interno dell’istituto di via delle Fonti. Fra gli studenti orientali la passione per il basket è molto diffusa, ma fra pandemia e mancanza di conoscenza delle varie realtà sportive territoriali, alla fine molti di loro si limitavano a giocare nei playground dei giardini pratesi.

Da qui l’idea di Ars Genius di iniziare un percorso di allenamenti che alla fine ha portato a raggruppare quindici ragazzi e ad allestire una vera e propria squadra di pallacanestro. I ragazzi hanno fra i 10 e i 13 anni. Nel gruppo ci sono anche due sorelle. Ad allenare la squadra sono due coach pratesi: Riccardo Innocenti e Gianluigi Di Sansebastiano.

Adesso la squadra vorrebbe iniziare a misurarsi con altre disputando delle amichevoli: “Sarebbe l’inizio di un percorso per arrivare a quello che è il reale obiettivo della scuola: creare i presupposti per una totale integrazione fra le due comunità", racconta coach Innocenti.

Da Settembre Ars Genius inizierà con gli allenamenti anche dei bambini più piccoli: "E in prospettiva sarebbe bello potere iscrivere le squadre a dei veri e propri campionati giovanili. Come scuola - conclude il responsabile dell’istituto, Paolo Malpaganti - ci stiamo impegnando ogni giorno per assicurare una totale integrazione sul territorio: per questo invitiamo tutti i ragazzi pratesi a venire a provare a giocare da noi. Il divertimento è assicurato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso della giornata solo quattro scosse nel Mugello. Una donna è morta in strada mentre si allontanava col marito in preda allo spavento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità