Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:VERNIO21°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 19 gennaio 2021 ore 13:33

Le imprese del distretto bussano alla politica

bobine di filo

Chiedono risposte per salvaguardia e rilancio dell'industria pratese a partire dal settore trainante del tessile e dell'abbigliamento



PRATO — Dal distretto industriale pratese le imprese bussano alla porta della politica per chiedere risposte per salvaguardia e rilancio dell'industria pratese a partire dal settore trainante del tessile e dell'abbigliamento. L'azione vede insieme Cna Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato e Confindustria Toscana Nord che hanno scelto di attivarsi unitariamente presso Governo e Regione Toscana disponendo un documento strategico.

Qui, oltre ai dati relativi al peso economico del settore tessile-abbigliamento pratese, sono stati individuati gli interventi prioritari per il distretto, sui quali le tre associazioni intendono attivare l’impegno di tutti gli interlocutori istituzionali, sociali e professionali, ad ogni livello. 

La piattaforma è stata presentata in conferenza stampa dai vertici delle tre organizzazioni Claudio Bettazzi e Francesco Viti (rispettivamente presidente di Cna Toscana Centro e di Cna Federmoda), Luca Giusti e Moreno Vignolini (rispettivamente presidente di Confartigianato Imprese Prato e dei tessili della stessa associazione) e Francesco Marini e Maurizio Sarti (rispettivamente vicepresidente di Confindustria Toscana Nord e presidente della sezione Sistema moda della stessa associazione).

Le misure individuate nel documento partono dal presupposto che le necessità di intervento investano un primo e più urgente livello di tutela e ristoro delle attività economiche. Un secondo livello orientato al rilancio. Infine un programma a medio e lungo termine che ridisegni, potenziandoli, i fattori di contesto in grado di favorire e sostenere le attività produttive.

“Nel manifatturiero – è stato sottolineato - i prodotti del settore moda sono i più colpiti dalla crisi economica determinata dalla pandemia Covid-19. L'altissima concentrazione del settore nell'area pratese ha fatto sì che Prato sia la provincia toscana che registra la più grande contrazione della produzione, una delle più ferite a livello nazionale". 

"Mai come in questo momento storico - proseguono gli imprenditori - serve il pieno sostegno degli attori pubblici con le migliori e più coraggiose scelte di politica industriale e infrastrutturale, con azioni e risorse che devono coinvolgere tutti i diversi gradi di responsabilità, dal Governo fino agli enti locali, passando per i nostri rappresentanti in Parlamento, il cui impegno sarà dirimente per portare a Prato i risultati necessari a vincere questa battaglia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso della giornata solo quattro scosse nel Mugello. Una donna è morta in strada mentre si allontanava col marito in preda allo spavento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità