Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 10 agosto 2023 ore 21:01

Potenziamento Prato-Bologna, i cantieri arrivano in Toscana

La stazione di Vernio è interessata dai lavori
La stazione di Vernio è interessata dai lavori

Attualmente l'opera è attiva sul versante dell'Emilia-Romagna, ma dal 12 Agosto si estenderà nel tratto pratese. Ecco cosa succede



PRATO — Arrivano in Toscana dal 12 Agosto i cantieri per i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea convenzionale Bologna-Prato, operativi fino a Prato e in particolare tra Vaiano e Vernio. Ne dà notizia Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs. Oltre che potenziata la linea sarà adeguata agli standard europei per il traffico delle merci, con l’obiettivo di consentire il passaggio dei treni adibiti al trasporto di semirimorchi e container High Cube (autostrada viaggiante). 

In corso interventi a gallerie, binari, linea di trazione elettrica e agli impianti tecnologici di circolazione. I cantieri sono attualmente operativi fra Pianoro e San Benedetto Val di Sambro dove si lavora all’allargamento di 17 gallerie per una lunghezza complessiva di 13 chilometri.

Da sabato 12 Agosto a domenica 3 Settembre le attività si estenderanno fino a Prato, per consentire lavori alla linea di trazione elettrica e l’avvio degli interventi di innalzamento dei marciapiedi e installazione degli ascensori nelle stazioni di Vernio e Vaiano

A Vaiano sono previsti anche la realizzazione di un nuovo marciapiede a servizio del binario 4 e il prolungamento del sottopassaggio, mentre a San Benedetto Val di Sambro è già stata completata la realizzazione di un terzo marciapiede – a servizio del binario 4 - funzionale anche a ridurre gli effetti dei lavori sul traffico ferroviario.

Le successive fasi dei lavori programmate per l’anno in corso interesseranno le tratte Pianoro-Vernio (4/10 Settembre) e Bologna-San Benedetto Val di Sambro (11 Settembre/12 Novembre).

Previsti a cura delle imprese di trasporto servizi sostitutivi con bus e alcune modifiche all’offerta consultabili sui sistemi di vendita. Regolare la circolazione dei treni sulla linea Av Bologna – Firenze.

La linea convenzionale Bologna-Prato rappresenta il cuore del corridoio ferroviario Scandinavia-Mediterraneo, asse cruciale per l’economia e per il commercio europeo che ha l’obiettivo di favorire il trasporto delle merci tra la Norvegia e la Svezia, il cuore dell’Europa centrale e l’Italia, fino all’estremo Sud del Continente.

"Gli interventi, del valore di oltre 530 milioni di euro, assicureranno da subito un più efficace collegamento dei porti toscani e del sistema logistico e portuale emiliano-romagnolo con il centro e il nord dell’Europa, ma sarà tutto il traffico ferroviario a beneficiare dei lavori in termini di maggiore regolarità del servizio e potenzialità della linea", recita una nota di Rfi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La discussione poi degenerata era iniziata tra due ragazzi, finendo poi per allargarsi ai loro parenti. Sono intervenuti i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità